La Dinamometria Hand Grip è una tecnica utile a definire la forza della mano. La misurazione della forza di presa della mano esprime la forza volontaria secondaria alla contrazione di numerosi muscoli dell’avambraccio e della mano.
Il test viene eseguito mediante l’utilizzo di un dinamometro, un attrezzo in grado di misurare la forza muscolare (in Kg o Libbre).
Il dinamometro specifico per questo Test è una maniglia con due lati, uno fisso, l’altro mobile sul quale è misurata l’applicazione della forza.
L’obiettivo del Test è stringere la maniglia con la massima forza, mantenere la contrazione per almeno 10 secondi, poi rilasciare i muscoli e valutare i risultati.
Perché misurare la forza muscolare?
L’ Hand Grip Test viene utilizzato in campo clinico, insieme ad altri parametri (vedi esame impedenziometrico che misura la massa muscolare del soggetto), per la valutazione della sarcopenia.
La sarcopenia è un processo che interessa l’anziano (con l’invecchiamento si perde massa e forza muscolare) ma anche altre condizioni.
Altri soggetti a rischio sono donne in menopausa o nella condizione di malnutrizione (DCA, riabilitazione post interventi chirurgici, malattie oncologiche).
È un test richiesto frequentemente in ambito militare per la valutazione dei candidati nei concorsi finalizzati al reclutamento di Forze Armate.
Vuoi saperne di più? Puoi contattarmi attraverso l’apposito form.